POLITICA PER LA QUALITÀ
“Qualità, competenza tecnica e servizio sono i mezzi principali per competere sul mercato, e sono gli elementi fondamentali della strategia aziendale di PRIS-MAG
MISSION:
“La massima soddisfazione del cliente e delle parti interessate nel rispetto delle loro aspettative ed esigenze esplicite ed implicite, ottenuta grazie alla BUONA qualità dei prodotti e dei servizi offerti; i quali devono soddisfare sistematicamente i requisiti dichiarati dal cliente e quelli cogenti applicabili.”
Tutto ciò significa:
- La possibilità di offrire al cliente, a nome PRIS-MAG, una fornitura completa
- Offrire un servizio di assistenza completo per ogni prodotto fornito al cliente
- Affidabilità dei prodotti
- Mantenere per i prodotti offerti un buon rapporto qualità/prezzo
- Soddisfazione del cliente
Mantenere attivo un Sistema Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 con l’intento di perseguire il continuo miglioramento qualitativo delle prestazioni aziendali, delle lavorazioni e dei servizi erogati nel rispetto delle esigenze dei clienti, delle parti interessate e dei requisiti cogenti applicabili.
Come intendiamo raggiungere tutto ciò:
- Sviluppare e proporre al cliente prodotti completi nelle diverse soluzioni
- Proporre alla clientela un servizio di assistenza (collaudi, ecc) per tutti i prodotti. Assistere il cliente prestando consulenze tecniche operative per quanto concerne le lavorazioni e il prodotto.
- Ridurre l’incidenza dei reclami e degli interventi in garanzia, indice quest’ultimo di affidabilità dei nostri prodotti.
- Ridurre il numero e durata degli infortuni in azienda,
- Analisi sistematica dei costi aziendali al fine di avere elementi sufficienti a proporre dei prodotti competitivi con un buon rapporto qualità/prezzo
- Focalizzare la nostra attenzione al soddisfacimento delle richieste del cliente, massima attenzione e chiarezza negli impegni contratti (serietà professionale), definendo chiaramente tutte le richieste, le quali rappresentano i requisiti che l’Organizzazione deve attuare e soddisfare in tutti i loro aspetti, all’interpretazione dei suoi bisogni e al rilevamento e analisi dei dati relativi alla soddisfazione affinché la corretta interpretazione di tutti questi elementi ponga le condizioni per poter offrire lavorazioni/prodotti/servizi sempre più rispondenti alle sue aspettative.
- Rispettare i termini contrattuali definiti nella conferma d’ordine; programmare le attività di evasione ordine in modo tale da velocizzare il più possibile la consegna al cliente del prodotto da lui richiesto rispettando nel contempo l’elevata qualità delle attività e delle lavorazioni svolte rispettando le prescrizioni normative cogenti applicabili. La capacità di migliorare le prestazioni aziendali sarà misurata mediante il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle politiche dei processi e quelli che la Direzione stabilirà nei periodici riesami.
La qualità è una responsabilità ed un impegno personale di tutti e pertanto è preciso dovere dei responsabili di funzione e di ogni collaboratore, operare affinché si pongano le basi per fare in modo che gli obiettivi stabiliti in questo documento, quelli relativi ai processi e quelli definiti periodicamente nel riesame della Direzione siano sistematicamente raggiunti. Accrescere la propria competenza tecnica aumentando la conoscenza degli elementi tecnici dei prodotti, legislativi e normativi relativi alle attività svolte dall’Organizzazione. Allo scopo è di fondamentale importanza il rispetto dei contenuti della documentazione di sistema qualità il cui livello di applicazione sarà misurato con il numero delle non conformità e dei reclami dei clienti (anche parti interessate) generati dallo scostamento da questi documenti. Sarà la Direzione a stabilire il valore degli indicatori (numero, percentuale, costi, anomalie ripetitive, ecc.) durante il riesame del sistema qualità e in quest’occasione potrà eventualmente decidere di individuare (e quantificare) ulteriori indicatori.
Tutta l’organizzazione (per quanto di propria competenza) dovrà porre la massima attenzione nell’interpretare i bisogni dei clienti e delle parti interessate riuscendo a rilevarne la soddisfazione e utilizzando tale elemento affinché l’analisi e la corretta interpretazione dei dati ponga le basi per poter offrire prodotti e servizi sempre più rispondenti alle aspettative dei clienti e delle parti interessate.
La Direzione di PRIS-MAG: è consapevole che il contributo di ogni collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, e allo scopo ha attribuito precisi incarichi e responsabilità che ha documentato nei mansionari e nell’organigramma ai quali è necessario fare riferimento per operare in autonomia e responsabilmente. La Direzione si impegna a investire in formazione e addestramento, affinché si creino le condizioni più adatte perché ogni collaboratore possa svolgere la propria attività in modo autonomo e sia consapevole di quanto la sua attività contribuisca e sia importante al fine del raggiungimento degli obiettivi per la qualità.
Gli obiettivi aziendali identificati saranno periodicamente monitorati e allo scopo la Direzione ha deciso di tenere sotto controllo alcuni indicatori con i quali misurerà l’efficienza del processo aziendale e lo stato di raggiungimento degli obiettivi stessi. Oltre agli specifici indicatori che danno l’evidenza di quanto la politica aziendale sia o meno soddisfatta, la Direzione ne potrà stabilire e quantificare di ulteriori durante il riesame del sistema qualità. Tali indicatori potranno essere legati a particolari situazioni di mercato, a particolari e/o momentanee esigenze aziendali e la loro misurazione potrà determinare eventuali variazione agli indicatori principali che, per il momento, sono quelli elencati nel presente documento.
La Direzione di PRIS-MAG assume formalmente l’impegno di condurre un sistematico e documentato riesame del sistema qualità per assicurare la continua adeguatezza ed efficacia dello stesso nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento e gli obiettivi espressi nella politica aziendale per la qualità. Il riesame è l’occasione istituzionale in cui saranno analizzati gli scostamenti di suddetti indicatori tra i valori ideali a cui l’Organizzazione deve tendere e gli obiettivi reali da perseguire nel corso dell’anno. In tale occasione saranno rese disponibili le necessarie risorse e i mezzi più opportuni e adeguati per permettere alle funzioni coinvolte di operare affinché possano essere raggiunti gli obiettivi identificati.
La Direzione